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Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP)

 

ResponsabileDr. Davide Archi
ReferenteDr.ssa Silvia Madonini
Tel0371 372975
Fax0371 372977
Mailcomunicazione.urp@asst-lodi.it

 

E’ aperto al pubblico presso l’ Ospedale Maggiore di Lodi, Largo dei Donatori del Sangue 1, dal lunedì al venerdì dalle  8.00 alle 18:30.

L’Ufficio per le Relazioni con il  Pubblico si occupa in particolare di assicurare all’utente il diritto di informazione e  di  partecipazione e di agevolare l’utilizzo dei servizi offerti. L’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi garantisce all’utente la possibilità di esprimere segnalazioni, suggerimenti, encomi e reclami sia verbalmente che in forma scritta: una delle attività peculiari dell’ URP è l’accoglimento e la gestione di tali riscontri. All’interno dell’ organizzazione aziendale, l’URP afferisce all’ Area di Supporto Direzionale per l’Organizzazione e lo Sviluppo (ASDOS) e si integra con il Servizio Accoglienza.

  

IL RECLAMO

  • E' possibile rivolgersi indifferentemente:
    -all’Ufficio dedicato, al piano rialzato dell’Ospedale Maggiore, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00
    -alla postazione principale del  Servizio Accoglienza, all’ingresso da  Largo Donatori del Sangue 1, dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 18.00
    -al “Punto Informazioni” del Servizio Accoglienza, all’ingresso da Via Secondo Cremonesi, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 15.00.
  • Il Servizio Accoglienza funge da primo punto di riferimento per l’utente che necessiti di informazione, assistenza ed ascolto e , in caso di reclamo, si attiva per la risoluzione dell’evento quando questo sia determinato da fattori critici semplici, trasferendo invece all’Ufficio dedicato le situazioni che richiedano l’avvio dell’istruttoria
  • Nei casi che lo richiedano, nella conduzione dell’istruttoria l’URP agisce in sinergia con il Risk Management, anche attivando le attività di  mediazione dei conflitti e, in contesti di responsabilità penale, civile od amministrativa, informa il Servizio Legale Aziendale
  • Nell’evenienza  in cui l’utente non sia soddisfatto della risposta, l'URP provvede alla riapertura della pratica

 

Altri compiti propri dell’URP sono:

  • Curare i rapporti con gli interlocutori istituzionali
  • Coordinare le attività di comunicazione interna ed esterna dell’Azienda Ospedaliera
  • Garantire lo sviluppo di politiche di comunicazione omogenee da parte dei Dipartimenti sanitari ed amministrativi
  • Attuare, mediante l’ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti
  • Garantire la reciproca informazione fra gli URP del S.S.R. e gli Enti Locali
  • Assicurare la corretta informazione dei cittadini in merito ai servizi offerti dall’Azienda Ospedaliera
  • Curare la corretta applicazione delle campagne di prevenzione Aziendali/Regionali/Nazionali


Modulo di segnalazione, suggerimento, reclamo o encomio
Piano di Comunicazione 2014 (pdf)
Relazione sulle segnalazioni 2013 (pdf)

Rapporto informativo dati di attività URP AO Lodi 2014